martedì 13 novembre 2012

Considerazioni finali

L'errore non è stato né di PayPal, né di lottomatica, ma vorrei fare comunque un paio di considerazioni sul servizio clienti di queste due aziende.

PayPal
Il servizio clienti è ottimo. Esiste un numero nazionale ed anche uno internazionale per i reclami e in meno di 10 minuti hai tutte le risposte che cerchi. Sono gentilissimi, e ti stanno ad ascoltare.

lottomatica
Il servizio clienti è pessimo. Se hai un problema diverso dal furto o smarrimento di una carta gli addetti al call center sono impreparati e trovo inaccettabile che un istituto di credito costringa un cliente a chiamare una decina di volte, inviare tre email ed attendere almeno due settimane prima di ricevere una risposta. Il fatto che il trasferimento di fondi non è stato fatto al loro istituto non cambia il fatto che loro non siano stati in grado di darmi una risposta in tempi accettabili. In un'azienda seria le cose avrebbero dovuto svolgersi nel seguente modo:
  • ho un problema con un mancato accredito di denaro
  • ha l'ARN della transazione?
  • si, il numero è xxxxxxxxxxxx
  • qui non risulta nessuna transazione con questo numero, contatti PayPal e verifichi se il deposito è stato fatto sul nostro circuito oppure su un altro
Sulla carta adesso ho un paio di Euro e non ho intenzione di ricaricarla mai più perché non voglio rischiare di passare nuovamente attraverso questa odissea se qualcosa dovesse andare storto.

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